Nell’ambito delle materie plastiche, soprattutto nelle applicazioni a forte contenuto tecnico, è spesso necessario abbinare ad una buona progettazione e stampaggio l’esecuzione di opportuni test per quantificare le prestazioni meccaniche, termiche o tribologiche.
In particolare è possibile realizzare prove normate secondo standard internazionali (ISO o ASTM) oppure prove speciali appositamente elaborate per lo specifico prodotto.
Infatti se da un lato le prove standard sono riconosciute a livello internazionale e consentono di realizzare confronti con altri materiali, d’altra parte non sempre forniscono risultati utili a livello pratico. Inoltre le prestazioni di un manufatto realizzato in materiale plastico dipendono, oltre che dal materiale, dalla sua geometria e dal processo di trasformazione.
Per questo motivo, soprattutto per impieghi gravosi in cui sono presenti impatti e/o usura, è consigliabile realizzare prove specifiche.
Grazie all’officina meccanica di F.M. Srl, è inoltre possibile ideare e realizzare, in tempi rapidi e con costi competitivi, prove speciali su manufatti con attrezzaggi dedicati.
Relativamente ai materiali, FM lab può contare sull’impiego di una pressa per lo stampaggio ad iniezione interamente dedicata ad attività di ricerca per lo studio di materiali particolari o la fabbricazione di campioni.
FMLab può realizzare test di vario tipo (meccanici, termici, tribologici…) seguendo gli standard internazionali oppure elaborando prove ad hoc.
In particolare FMLab dispone di attrezzature speciali per lo studio dei fenomeni di: