La storia di FM Lab affonda le proprie radici fin dai primi anni di attività di F.M. S.r.l., azienda attiva dal 1974 nella costruzione di stampi e nello stampaggio di materiali termoplastici.
La necessità di ampliare la gamma di prodotti a catalogo commercializzati dell’azienda fece nascere immediatamente l’esigenza di realizzare progettazioni, test e studi sempre più accurati, alimentando in tal modo un ricco know-how interno alla base delle attuali capacità del laboratorio.
Nel corso degli anni il laboratorio si è sviluppato in parallelo con l’azienda di provenienza in particolare attraverso queste tappe:
- 2008: accreditamento da parte del M.I.U.R. (Ministero della Istruzione, Università e Ricerca), in qualità di laboratorio di ricerca industriale specializzato nella tecnologia delle materie plastiche;
- 2011: accreditamento da parte della Regione Emilia Romagna come laboratorio della H.T.N. (High Technology Network), all’interno della piattaforma Meccanica – Materiali.
Parallelamente inizia la partecipazione del laboratorio alla Fiera R2B – Research to Business (fiera della ricerca industriale) di Bologna; - 2011 – 2014: progettazione e costruzione di una serie di banchi prova speciali per testare le proprietà meccaniche, tribologiche e di resistenza all’impatto di manufatti realizzati in materiale polimerico.
Definizione di una serie di corsi di formazione ad hoc sulla scienza e tecnologia dei materiali polimerici. - 2012: suddivisione di FM Lab in 2 diverse unità:
– laboratorio meccanico per il testing dei prodotti
– laboratorio plasturgico per lo stampaggio ad iniezione dei campioni ed i test di stampaggio su materiali e componenti; - 2012 – 2014: svolgimento presso FM Lab di un dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale (primo caso in Italia per una PMI).
Nel corso della sua storia, FM Lab ha ospitato 7 laureandi in ingegneria industriale; - Settembre 2014: presentazione alla fiera Tecnargilla di Rimini di Green Blow, il nuovo ventilatore centrifugo di FM. FM Lab ha avuto un ruolo chiave nello realizzazione di questo innovativo prodotto anche attraverso lo studio e lo sviluppo di un algoritmo numerico in grado di simulare gli effetti del ventilatore sulla temperatura dei colli lungo le linee di trasporto e quindi di prevederne le prestazioni ed ottimizzarne il layout;
- Gennaio 2015: FM e FM Lab entrano e far parte dell’elenco fornitori accreditati di CRIT Research, società privata specializzata nello scouting tecnologico e nell’innovazione collaborativa;
- Luglio 2015: partecipazione di FM e FM Lab all’evento “PhD Italents – L’Impresa coltiva talenti”, organizzato da Confindustria e tenutosi presso EXPO, in qualità di esempio virtuoso relativamente all’introduzione di Dottorandi e Dottori di Ricerca all’interno di PMI operanti nel settore manifatturiero;
- Luglio 2016: Ampliamento del laboratorio plasturgico con l’acquisto di una pressa da stampaggio ad iniezione in grado di realizzare con grande precisione particolari di dimensioni estremamente ridotte (micro-stampaggio).